Un piccolo allevamento a gestione familiare nato all’interno di una grande tenuta nel cuore della pianura padana, con l’intento di produrre carne buona e autenticamente genuina.
All’inizio volevamo solo carne buona e sana per i nostri bambini, per noi e per un ristretto numero di amici.
Da tempo pensavamo di riportare il bestiame in cascina, come una volta, perché buona agricoltura e buon allevamento si sostengono e si integrano reciprocamente.
Abbiamo pensato alla Razza Chianina perché è una razza antica, che non si adatta bene ai sistemi di allevamento intensivo e ha bisogno di crescere seguendo i metodi tradizionali delle aziende contadine.
Con questa idea in testa nel 2003 siamo partiti per Siena dove abbiamo acquistato quattro fattrici chianine, dall’allevamento dei F.lli Fabbrini di Vico d’Arbia.
Con la costante assistenza di ARAL (Associazione Regionale Allevatori della Lombardia) e ANABIC (Associazione Nazionale Allevatori Bovini Italiani Carne) l’allevamento è cresciuto.
Il lavoro è diventato passione e la bontà della carne ha conquistato molti.
Tuttavia abbiamo scelto di dare un limite alle dimensioni dell’allevamento, per preservare la misura del rapporto tra l’animale e chi lo alleva.
Oggi la mandria completa è composta da circa 30 capi di bovini di pura razza chianina, tutti iscritti al Libro Genealogico della Razza Chianina Italiana, selezionati in purezza.
Scopri come acquistare i prodotti di Azienda Agricola Cascina Speziana:
© Copyright 2024 Tutti i diritti riservati